Granella di pistacchi ed anacardi su Fiore di Cavolfiore…

05.11.2015 12:00

20151104_200446

Siamo in Autunno … e come ben insegna la medicina tradizionale cinese, entriamo nella loggia del Metallo , collegata agli organi Polmone ed Intestino Crasso .

E’ in questo momento che dobbiamo privilegiare i colori bianco , ed il sapore piccante… siamo nel momento dell’introspezione, le foglie cadono e noi iniziamo a rinchiuderci in casa ed a guardarci maggiormente dentro noi stessi.

Il Cavolfiore (Brassica oleracea) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Crucifere ed è tra gli ortaggi più coltivati nel nostro Paese.

Grazie al suo contenuto di sali minerali, fibre, vitamine e sostanze antiossidanti, il cavolfiore è un alimento capace di apportare molteplici benefici al nostro organismo.
Il modesto contenuto calorico, solo 25 calorie per ogni etto di prodotto, lo rende un ortaggio leggero e particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche.

Il cavolfiore è ricco di calcio, potassio, ferro, fosforo e magnesio, elementi essenziali per la costituzione di cellule e tessuti e per regolare il metabolismo idrico generale.
Inoltre, questo ortaggio contiene molta vitamina C, quindi è utile anche per il sistema immunitario, e buone dosi di vitamina B9 (acido folico), sostanza che lo rende indicato per gli sportivi, visto che essa contribuisce a scindere le proteine in aminoacidi, e per coloro che hanno problemi di anemia, in quanto la vitamina B9 stimola la produzione di globuli rossi.

Sopra ho miscelato una Senape naturale di Digione , dal sapore piccante con un po’ d’olio extra vergine d oliva , poi ho tritato pistacchi ed anacardi e sbriciolati sopra….

I semi di senape hanno proprietà purgative; 15 gr. di semi macinati e disciolti in un bicchiere d’acqua che va bevuto tre volte al giorno, costituiscono un buon purgante naturale; la senape contribuisce inoltre ad ossigenare il sangue e facilita la digestione.

Al centro del piatto invece ho posto dei semplici pomodorini secchi e qualche foglia del  mio adorato basilico …

et voilà il piatto è servito ! perchè <3 Amarsicucinandosano<3 si può ….

https://amarsicucinandosano.wordpress.com/