Seminari

Al ricchissimo palinsesto di classi gratuite si affianca un interessante programma di Workshop più approfonditi condotto dagli insegnanti ospiti.

Yogafestival Romagna 2018

Programma e Bio dei Maestri Ospiti al Festival

 

SABATO 29 Settembre

ORARIO SCUOLA SEMINARIO - SALA PRIMO PIANO
10.30 - 13.00 Il Quinto Elemento Workshop di Emotional Freedom Tecnique :Incontrare se stessi liberi dallo stress
15.00 - 16.45 Vittoria Frua* Yoga e cibo:  Ingredienti di una pratica sostenibile
17.00 - 18.45 Ananda Yoga con Laura Dolce* Ananda Yoga per aprire il cuore

 

DOMENICA 30 Settembre


ORARIO SCUOLA SEMINARIO - SALA PRIMO PIANO
10.30 - 11.30 Le Vie del Dharma -  Flavia Tiezzi Yoga Armonico Flow: yoga  dinamico in cui le posizioni fluiscono in sequenzaYoga Armonico Flow: yoga  dinamico in cui le posizioni fluiscono in sequenza
12.00 - 15.00 Il Quinto Elemento “La gioia di incontrare se stessi” : pratica di Ubunto (PNL umanistica integrata)
16.00 - 17.45 Samadhi Yoga con Jacopo Ceccarelli * Anukalana Yoga: integro e integrale
18.00 - 19.30 Il Quinto Elemento Un angolo di quiete: rilassamento e presenza attraverso la pratica di Yoga Nidra metodo Satyananda

* CONTIBUTO € 15

 

Biografie:


Vittoria Frua

Fin da piccola mi divertiva tutto ciò che mi permetteva di esplorare le possibilità del mio corpo: nuoto, arrampicata, danza e ginnastica artistica. Quando molti anni dopo, nel 1999, ho incontrato lo yoga, la sensazione è stata quella di aver riscoperto quella libertà corporea. La mi ha portato in molte direzioni, dal mondo del cinema ad essere avvocato nel mondo della finanza. In tutti quei anni lo yoga è sempre stato un filo conduttore che mi riportava al mio centro, dandomi la possibilità di rimettere a fuoco ciò che era davvero importante. L’incontro con il maestro Shane-Christopher Perkins, con il quale ho fatto il teacher training nel 2009 (YT200hr) mi ha poi portata a decidere di dedicarmi allo yoga ed insieme a l’incontro con Rod Stryker, Leslie Kaminoff e Ateeka ha segnato in particolar modo la mia pratica e la mia vita. Ognuno di questi maestri a modo loro mi ha incoraggiato a trovare la mia pratica.

Quello che ne è nato è una pratica individualizzata, che nasce nella culla del rilassamento, dalla consapevolezza del respiro e nel rispetto del corpo (che e molto più saggio ed intelligente di quanto non lo siamo noi).

In parallelo con questo percorso nello yoga ho seguito per anni il mio osteopata, agopuntore e mentore Craig Coman i cui insegnamenti, insieme a quelli di Barbara Wren (con la quale ha completato nel 2009 un diploma in Nutrizione Naturale), sono per me il baricentro attorno al quale ruota tutto il resto: una visione del corpo/mente/spirito veramente olistica.

Continuo ad approfondire gli studi yoga e altre discipline complementari: Biomeccanica con Katy Bowman per imparare come restituire al corpo la sua naturale mobilità, i cui principi integro per creare una pratica yoga salutare e sostenibile, Bodywork; breath-centered con Leslie Kaminoff; somatico con Ateeka il cui obiettivo è quello di recuperare l’intelligenza naturale del corpo.

Jacopo Ceccarelli

Musicista e Insegnante Yoga, è diplomato presso la Scuola di Yoga e Meditazione Global Sadvipra Training Centre di Copenaghen. Inizia la formazione come Insegnante Yoga nel 1994 e, dopo diversi soggiorni negli USA, nell'estate del 2010 porta in Italia l'Acroyoga, diventando il primo insegnante certificato di questa disciplina in Italia. Dal 2001 ha iniziato a sviluppare una ricerca che si è consolidata nel 2010, dando vita all'approccio di Anukalana Yoga.

1995 - Diploma di Istruttore di Yoga conseguito studiando con PranaKrsnananda Avt. (monaco della tradizione Tantrica) presso Ananda Vipasa a Verona.

1997 - Diploma di Insegnante Tantra Yoga e Meditazione conseguito al "Global Sadvipra Training Centre" di Copenaghen con i monaci della tradizione tantrica dello Yoga.

2001 - Diploma di Insegnante Yi Quan (Qi Gong Marziale) conseguito presso la Kokusai Ikenka Italia.

2004 - Diploma di Naturopata con specializzazioni in Iridologia e Kinesiologia conseguito presso SIMO in Italia.

2005 - Master in Gestalt Counseling conseguito presso ASPIC in Italia.

2010 - Diploma di I° Livello come Istruttore di AcroYoga conseguito con Jason Nemer e Jenny Sauer Klein in America.

2014 - Diploma di II° Livello come Insegnante Avanzato di AcroYoga conseguito con Jason Nemer e Pau Castelsaguè in Grecia.

Iscritto nei seguenti registri professionali:

  • YogaAlliance come "Experienced Registered Yoga Teacher" (E-RYT 500)
  • Y.A.N.I. "Associazione Nazionale degli Insegnanti Yoga"
  • AssoCounseling "Associazione Nazionale di Categoria" come Counselor
  • U.I.S.P. "Unione Italiana Sport per Tutti"
  • . "Centro Sportivo Educativo Nazionale"

Radha Laura Dolce

Radha Laura Dolce insegna Ananda Yoga a Rimini è discepola del Maestro Paramhansa Yogananda e pratica il Kriya Yoga.  Completati gli studi in lettere e filosofia ha continuato a dedicarsi alla ricerca spirituale incontrando lo Yoga e dedicando la sua vita  allo studio  e alla pratica di questa sacra scienza.

L’Ananda Yoga
L’Ananda Yoga, sviluppato da Swami Kriyananda, aiuta a sviluppare un corpo sano, un atteggiamento mentale positivo, un cuore gioioso e una coscienza espansa della bellezza dell’anima. Il suo vero scopo è di favorire lo sviluppo della consapevolezza del Sé, non come chiusura su se stessi, ma come via per espandere la consapevolezza dell’universo che ci circonda, della verità, della vita stessa.
Lo Yoga, in quanto unione, implica una perfetta armonia di corpo, mente e spirito.
A livello fisico, implica una salute splendente. A livello mentale, implica l’armoniosa integrazione della personalità, e la corrispondente eliminazione dei ‘complessi’ psicologici.
A livello di anima, lo yoga porta all’unione del piccolo sé con il più grande Sé, all’unione dell’ego con la vastità della Coscienza Cosmica, e dell’anima individuale con la sua Sorgente infinita: Dio.
Swami Kriyananda